giovedì 19 marzo 2009

Il valore della famiglia



Parenti in cattedra, atenei da vergogna
Raccolte dal giornalista Nino Luca le segnalazioni inviate al Corriere.it sull'università italiana

«Parentopoli. Quando l'università e affare di famiglia» (Marsilio)

Se in vita vostra avete solo collaborato a un lavoro «scientifico» di una pagina (una!) scritto con altre cinque persone e presentato a un convegno ma mai pubblicato su una rivista internazionale, non disperate: potete sempre vincere un concorso universitario. Basta esser nati sotto la giusta congiunzione astrale. Come successe al «professor» Giovanni Lanteri. Che vinse appunto un posto da «associato» all'Università di Messina presentando 2 pubblicazioni. La prima («Studio preliminare sull'espressione immunoistochimica dell'Eritropoietina...») fu subito scartata dagli stessi commissari: «Non venga presa in considerazione ai fini della presente valutazione». La seconda («A new outbreak of photobacteriosis in Sicily») è finita nel fascicolo dell'inchiesta giudiziaria col giudizio del Ministero dell'Università consultato dai magistrati: «Priva di rigore metodologico. Non è possibile individuare il singolo apporto di ciascuno dei sei autori».

L'episodio, sconcertante, è uno dei tantissimi raccolti da Nino Luca, un collega del «Corriere.it», in un libro appena uscito da Marsilio: «Parentopoli». Quando l'università è affare di famiglia. Un reportage durissimo e spassoso su uno degli aspetti più controversi dell'università, quello dei concorsi sospetti. Che troppo spesso finiscono col consegnare la cattedra a mogli, figli, cognati, amici e amici degli amici. Immaginiamo già l'obiezione: non ci son solo i baroni e le clientele e le apocalittiche classifiche internazionali! Giusto. È vero che la situazione «cambia drasticamente se si concentra l'analisi sulle singole aree disciplinari» (come ricorda Domenico Marinucci, direttore del Dipartimento di Matematica di Tor Vergata, 19° in Europa tra le eccellenze del settore e meno afflitto dalla cronica povertà di docenti stranieri), vero che nelle «hit parade» avulse la «Normale» è stabilmente nelle prime venti al mondo, vero che tanti ragazzi usciti dai nostri atenei vanno alla conquista del mondo.

Il reportage di Nino Luca, però, proprio per l'abbondanza di episodi così incredibili da risultare irresistibilmente comici, mette spavento. A partire dalla disinvolta e allegra spudoratezza con cui tanti rettori irridono alle perplessità di chi non riesce a capacitarsi di come, ad esempio, possano essere circondati da tanti parenti. Come Gennaro Ferrara, da 22 anni alla guida della Parthenope di Napoli: «Ma lei vuole fare un articolo serio o un articolo scherzoso? No, perché se lei vuole fare un articolo scherzoso, io ci sto». Come mai ha portato con sé all'università la seconda moglie, il di lei fratello, la figlia e i mariti delle due figlie? La risposta: «Se trattiamo “parentopoli” in termini scandalistici non va bene». Poveri figli, poi...«Devono dimostrare ogni giorno di valere...». Alcuni casi raccontati sono noti, come quello d'una torinese bocciata a un concorso che mesi fa si sfogò con «La Stampa» d'esser stata trombata, scusate il bisticcio, perché non aveva «più voluto compiacere sessualmente» il direttore della scuola di specializzazione. O quello della famiglia Massari che «porta l'Università di Bari nel Guinness dei primati» grazie al piazzamento nei dintorni della facoltà di economia di otto-Massari-otto: Antonella, Fabrizio, Francesco Saverio, Gian Siro, Gilberto, Lanfranco, Manuela e Stefania. O quello del preside di Medicina e rettore della «Sapienza» Luigi Frati («Parentopoli? Voi giornalisti sapete fare solo folclore!», ha urlato a Luca), un uomo tutto casa e ufficio dato che nella sua facoltà lavorano la moglie Luciana Angeletti, il figlio Giacomo e la figlia Paola, che nell'aula magna di Patologia ha fatto la festa di nozze. Altri casi sono meno conosciuti. Come quello di un recentissimo concorso per due posti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Bicocca di Milano con cinque soli concorrenti tra i quali tre figli (due vittoriosi, ovvio) di docenti della stessa Facoltà di Medicina e Chirurgia. O quello della condanna a un anno di reclusione per abuso d'ufficio (pena sospesa) e a uno d'interdizione dai pubblici uffici (per aver danneggiato la professoressa Antonina Alberti durante un concorso) di Fernanda Caizzi Decleva, moglie del presidente in carica della Crui, la conferenza dei rettori.

La cosa più interessante del reportage, però, al di là della sottolineatura di certe bizzarrie (come quella che riguarda l'ex rettore di Bologna Fabio Roversi Monaco, che ha incassato 11 lauree honoris causa da vari atenei mondiali distribuendone in parallelo 160 a gente varia, da Madre Teresa di Calcutta a Valentino Rossi), sono le chiacchierate tra l'autore e alcuni dei protagonisti del mondo accademico italiano. Come quella con Augusto Preti, che diventò rettore a Brescia nel lontanissimo 1983, quando erano ancora vivi Garrincha e David Niven, e scherza: «Io sono il potere assoluto». O Pasquale Mistretta, il rettore di Cagliari, secondo il quale «molti figli illustri, proprio a causa dei complessi d'inferiorità verso i padri, a volte si sono smarriti: alcuni sono finiti anche nel tunnel della droga», quindi forse «quando un padre va in pensione, come un tempo succedeva in banca o all'Enel, è logico che ci sia un occhio di riguardo» per i figli. Il meglio, però, lo dà il professore Giuseppe Nicotina spiegando come il suo Ludovico avesse vinto in solitaria un concorso per ricercatore: «I figli dei docenti sono più bravi perché hanno tutta una "forma mentis" che si crea nell'ambito familiare tipico di noi professori». Insomma: è una questione quasi genetica. Se poi una spintarella aiuta la forma mentis...

Gian Antonio Stella

Giornata di Orientamento al Lavoro, 3 aprile 2009

Si informa che il 3 aprile 2009 si terrà a Trieste presso la sala Atti della Facoltà di Scienze Politiche una giornata di orientamento al lavoro in cui verrà spiegato tra l'altro come scrivere un CV, come prepararsi ad un colloquio di lavoro e come affrontarlo. Nel pomeriggio inoltre vi saranno delle simulazioni di colloquio aperte ad un numero massimo di 18 studenti, per cui è necessario prenotarsi. Il tutto sarà gestito dalla società specializzata nel settore UMANA e sarà completamente gratuito.
L'occasione è ghiotta soprattutto per coloro che si laureano a breve...
A presto

Attilio

Consiglio di Facoltà dell'11 marzo 2009

Torniamo alle vecchie abitudini di un tempo, e vi raccontiamo quello che è successo nell'ultimo Consiglio di Facoltà, svoltosi l'11 Marzo. L'ordine del giorno previsto era bello corposo e le discussioni accesesi non sono state da meno, vista l'urgenza di alcune decisioni da prendere e delle condizioni in cui si trova attualmente l'Università italiana. Dopo l'approvazione del verbale dello scorso CdF, il preside, Prof. Scarciglia, ha riassunto un po' quello che era stato l'intervento del Magnifico Rettore Francesco Peroni (intervenuto allo scorso CdF di febbraio), sottolineandone la schiettezza, ma anche le riflessioni e gli avvertimenti che è bene tenere a mente per il futuro: ancora una volta dovremo attendere le prossime decisioni governative, per capire se e come l'Università cambierà, se e come sarà possibile continuare a fare ricerca e a studiare.
È stato poi letto un documento presentato dai Ricercatori della nostra facoltà; il Prof. Andreozzi ha preso la parola e, a nome di tutti i ricercatori, ha presentato alcune richieste precise: la retribuzione dell'attività didattica dei ricercatori (che non è obbligatoria, ma all'interno della nostra facoltà rappresenta una risorsa irrinunciabile), la convocazione di un CdF straordinario (deciso per il 25 di questo mese) per discutere approfonditamente dei problemi dell'Università e una proposta formativa e di dibattito per noi Studenti, per sensibilizzarci e per farci capire quello che sta realmente succedendo. Un esempio?! Stando alla situazione attuale, il nostro Centro Servizi di Trieste rischia la chiusura in giugno (termine in cui si decideranno anche i provvedimenti finanziari che riguarderanno l'università), sempre se non arriverà prima qualche altro provvedimento di emergenza in suo soccorso. Legato a queste problematiche, martedì 17 Marzo si terrà nella Sala Atti della nostra facoltà il seminario "Ricerca(tori): stato e prospettive a UniTs", per avere un quadro generale delle condizioni del nostro ateneo e soprattutto maggiore informazione.

Il Consiglio di facoltà è proseguito con la nomina di due nuovi docenti a contratto del Sid, il Prof. Alessandro Fontana di Valsalina per il corso di Storia Politica e Diplomatica dell'Asia Orientale e la Prof.ssa Chiara Pagnotta, per il corso di Storia ed Istituzioni dell'America Latina. È stata inoltre fissata la data per la sessione di laurea suplettiva, per il prossimo 17 Settembre. Come Rappresentanti degli Studenti abbiamo formulato una richiesta formale: tra il 3 ed il 5 aprile a Trieste si terranno i lavori preparatori di una sessione del G8 che si terrà poi a Siracusa. Abbiamo richiesto l’impegno della nostra facoltà per dare la possibilità ad un gruppo di studenti goriziani e triestini di assistere ai lavori.
Si è aperta poi una discussione dai toni accesi per quanto riguarda la nomina dei Cultori della Materia: il nostro regolamento, creato nel 2002, prevede alcuni requisiti specifici (laurea nella materia di interesse; punteggio di laurea pieno e lode; pubblicazioni a carattere scientifico), che verranno però modificati o per lo meno resi più idonei a quelli che sembrano i pareri e le richieste della docenza.

In chiusura è stata data lettura della lettera scritta dai ragazzi del secondo anno specialistico Sid, indirizzo economico, rivolta al nostro Consiglio di Corso di Laurea, al Consiglio di Facoltà e al Magnifico Rettore. È stato promesso di porre rimedio agli attuali problemi di orario che i nostri compagni di corso lamentano e il prof.Meyr si è assunto personale impegno affinché la situazione si normalizzi. Inoltre, il Prof. Scarciglia ha riconfermato il suo impegno a voler garantire la pubblicazione dell'orario delle lezioni, e la suddivisione dei corsi nei semestri per il prossimo anno accademico, entro la fine di giugno.

Elisa Trevisan

martedì 10 marzo 2009

Alumni Day: 6 Giugno 2009

Stiamo lavorando per il grande evento dell'anno. Intanto abbiamo una data:

6 Giugno 2009, Gorizia
Alumni Day

Work in progress
Check back soon

sabato 7 marzo 2009

Incontro informativo Stage, 9 marzo 2009 ore 15:00

Ciao a tutti!
Comunico che lunedì 9 marzo 2009 alle ore 15:00 si terrà a Gorizia un incontro informativo sulle possibilità di stage per gli studenti.
Sarà presente il Prof Blasutig che, oltre a presentare tutte le attuali occasioni, parlerà anche del progetto di network tra aziende, istituzioni e Facoltà cui lui sta lavorando per la Facoltà di Scienze Politiche.
L'incontro sarà sicuramente utile per tutti gli studenti ed in particolare per coloro che sono in procinto di laurearsi. Speriamo sarete numerosi!!!

A presto.

mercoledì 4 marzo 2009

Incontro Alumni Day, 6 marzo ore 18:00

L'ASSID ha in programma un incontro con tutti gli studenti del SID per discutere dell'Alumni Day 2009. Si riporta di seguito il comunicato ASSID:

Ciao a tutti!
finalmente è giunto il momento di incontrarci tutti insieme per parlare dell'Alumni Day. Immagino, ed anzi mi auguro, che tutti oramai sappiate dell'iniziativa che è nata nell'ultimo mese e mezzo.
TUTTI SONO COMUNQUE INVITATI A PARTECIPARE VENERDI' 6 MARZO ALLE 18:00 IN AULA 102.

In questo incontro si dovrà:
=>>Fare il punto della situazione tutti insieme in modo da chiarire cosa è stato fatto e cosa si deve ancora fare;
=>>Presentare il Progetto della giornata che fino ad ora è stato pensato insieme alla Commissione di Professori del PUG ed eventualmente modificarlo-integrarlo insieme;
=>>Assegnare incarichi organizzativi per dividere il lavoro;
=>>Valurare tutte le ulteriori idee!!!

Per favore fate girare questo messaggio il più possibile!!!

A presto


ASSID
Associazione Studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche
Polo Universitario di Gorizia
Via Alviano, 18
34170 Gorizia
assidgorizia@ymail.com
http://assid.wordpress.com